Image hosting by Italian Host

giovedì, ottobre 11, 2007

Giornata Mondiale della Vista

Non rimanere a guardare: è il messaggio di CBM Italia Onlus per la Giornata Mondiale della Vista, che si celebra giovedì 11 ottobre, sotto l’egida dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e del programma “Vision 2020: The Right to Sight” - lanciato nel 1999 da CBM International e da altre ONG per eliminare la cecità evitabile entro il 2020. Per il 2007, la Giornata sottolinea la necessità di eliminare la cecità evitabile dalla vita dei bambini. Perché tutti i bambini possano vedere il mondo. Perché i loro genitori possano vederli crescere e andare a scuola.

CBM Italia Onlus lancia la campagna on-line “Un pixel per la vista” l’iniziativa di raccolta firme “Sign up for sight – Una firma per la vista” che ha come obiettivo raccogliere 20 milioni di firme in tutto il mondo e sensibilizzare l’opinione pubblica, governi e istituzioni internazionali sull’importanza di riconoscere la vista come diritto umano fondamentale e attuare programmi di prevenzione e cura adeguati. Nel mondo 161 milioni di persone sono affette da handicap visivi: di cui 37 milioni sono già cieche e 124 milioni hanno problemi di ipovisione e se non curate potrebbero diventarlo. A queste si aggiungono 153 milioni di persone che non hanno una correzione adeguata dei più comuni problemi refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e ne subiscono le conseguenze invalidanti che comprometto la loro autonomia. Il 90 per cento delle persone affette da handicap visivi risiede nei Paesi in Via di Sviluppo. Nell’80 per cento dei casi la cecità è prevenibile o curabile.

Chi deciderà di sostenere CBM nella lotta alla cecità potrà firmare (nome, cognome, mail) e illuminare un pixel di una foto, un’immagine allegra e dinamica con bambini operati o curati e strappati al buio della cecità. Il pixel è nominale, con una lente d’ingrandimento virtuale il navigatore vi potrà leggere il suo nome o nickname: per comporre una foto c’è bisogno di milioni di pixel, così come per fermare la cecità abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti….

Fonte: Ufficio stampa CBM Italia 2007.

Nessun commento: