Image hosting by Italian Host

giovedì, settembre 13, 2007

Siena
capitale d'italia dell' e-commerce

Un senese su quattro compra e vende oggetti su eBay il primo sito di commercio elettronico in Italia. In occasione del raggiungimento del traguardo di 5 milioni di utenti italiani eBay dà i numeri delle utenze e stila la classifica delle città più e-commerce del Paese. A sorpresa quelle più tecnologicamente avanzate - Milano e Roma - si sono aggiudicate rispettivamente solo il quinto e il settimo posto. In lizza con Siena che detiene il primato con il 22.9% di utenze, un'altra città toscana, Pisa con il 22.2%. E grazie a Firenze, che si è aggiudicata il decimo posto, Portoferraio al dodicesimo e Lucca al diciannovesimo è proprio la Toscana la regione più rappresentata nella classifica dell'e-commerce. La Sardegna supera la Lombardia piazzandosi al terzo posto con Cagliari, al sesto con Nuoro, all'undicesimo con Elmas e al sedicesimo con Oristano. A seguire ancora inaspettatamente la Campania con Salerno all'ottavo posto, Capri al nono e Caserta al diciassettesimo. A chiudere la classifica italiana delle città più e-commerce le Marche con Camerino all'ultimo posto con una percentuale di utenti poco superiore al 14 per cento.

Il vero traguardo sono i 5 milioni di utenti. «Se eBay fosse una regione con i suoi cinque milioni di utenti registrati sarebbe la quarta regione più popolata d'Italia» si legge nel comunicato stampa. «Questo traguardo testimonia come l'ecommerce ed eBay siano ormai una realtà affermata anche in Italia. Siamo tra i Paesi in cui eBay cresce ai tassi più alti del mondo» afferma Alessandro Coppo, direttore generale ebay Italia. «E la classifica che abbiamo presentato dimostra come la penetrazione di eBay e del commercio elettronico coinvolga l'intero territorio nazionale da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri» conclude.

La community internazionale di eBay è stata costituita nel 1995. Un grande mercato per la vendita di beni e servizi da parte di una comunità appassionata di singole persone e piccole imprese. Migliaia gli articoli in vendita ogni giorno suddivisi per categorie. La compravendita su eBay avviene a livello locale, nazionale e trasnazionale attraverso i ventuno siti eBay nel mondo. Il metodo di compravendita elettronico si basa sulla vendita all'asta ma le regole delle Community sono tali da coniugare questo sistema con il commercio a prezzo fisso.

Nessun commento: