Google
al via la pubblicità sui video di YouTube
al via la pubblicità sui video di YouTube
Google lancerà messaggi pubblicitari sui video della sua filiale YouTube, che appariranno sottoforma di banda interattiva sulla parte bassa dei clip. Lo ha annunciato il blog ufficiale di YouTube. La striscia sarà semitrasparente e resterà visibile per circa 10 secondi se l’utente non farà niente; cliccando sul messaggio, invece, il filmato originale sarà messo in pausa e lo spot video verrà riprodotto in sovrapposizione. Google ha rilevato il sito YouTube dieci mesi fa per 1,65 miliardi di dollari.
Gli internauti potranno anche chiudere lo spot cliccando sulla «x» posta all’angolo del banner pubblicitario. Google ha fatto sapere di aver sperimentato varie forme di pubblicità sulle clip di Youtube, in grado di non disturbare gli utenti.
Per ora il gruppo internet ha deciso di piazzare banner pubblicitari solo sui video dei suoi partner fornitori di contenuti, per evitare spot pirata. Si tratta di più di un migliaio di gruppi e media di grandi e piccole dimensioni, tra cui Warner Music Group, News Corporation, 20th Century Fox e Time Warner New Line Cinema.
Secondo l’istituto Nielsen Netrating, YouTube ha contato 51 milioni di utenti lo scorso giugno, una cifra di gran lunga superiore rispetto ai concorrenti Myspace, Aol e Yahoo. Il mercato dei video pubblicitari dovrebbe raddoppiare nel 2007 rispetto al 2006, a circa 775 milioni di dollari, per raggiungere i 4,3 miliardi di dollari nel 2011, secondo le stime di uno studio di Emarketer.



Nessun commento:
Posta un commento