TASTIERA CAMALEONTICA
-
Sembra che qualcosa si stia movendo sul fronte delle interfacce d'input per computer. Dopo la tastiera laser, ecco la tastiera contestuale.In futuro per cambiare alfabeto o simboli su di un tasto basterà una semplice configurazione.
Optimus è un'innovativa tastiera in cui ogni tasto è una sorta di mini display. La dislocazione delle lettere ed il loro formato possono essere decisi dall'utente.Il progetto, non ancora in commercio è opera di un gruppo di scienziati russi che hanno sviluppato una console di comando costituita da 32 tasti, allestiti con altrettanti display.Optimus è stata studiata per aumentare la flessibilità d'uso delle tastiere, per adattarsi a tutti i software in commercio e per risolvere il problema dei diversi alfabeti che fino ad oggi non consentivano la standardizzazione delle stesse.
Pensata utilizzando la tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode), l'Optimus keyboard è in grado di visualizzare su ogni tasto programmabile infinite tipologie d'immagine, così come in un monitor tradizionale.Stando ai progettisti, la tastiera potrebbe essere utilizzata non solo per cambiare l'alfabeto dei tasti (arabo, cirillico, latino, cinese o coreano), ma anche per elaborare icone ad hoc, studiate per ogni tipo di software.Utilizzando PhotoShop appariranno sui tasti i simboli di singoli strumenti da disegno, mentre giocando a Quake, i tasti si vestiranno di bombe, armi ed equipaggiamenti da combattimento. Protetta da un involucro d'alluminio e realizzata in poli-carbonato, l'Optimus Keyboard si può adattare a qualsiasi tipo di computer.



Nessun commento:
Posta un commento