In dirittura d'arrivo il nuovo MySQL
Sun Microsystems ha rilasciato una versione "quasi finale" di MySQL 5.1, ma sta trattenendo il rilascio in produzione del database open source finché non verranno risolti i bachi rimanenti. Sun vuole evitare che esca una versione fallata del database, cosa accaduta quando MySQL, che Sun ha acquisito a gennaio, ha rilasciato MySQL 5.0 due anni fa, spiega Marten Mickos, ex CEO di MySQL e ora senior vice president di Sun: "Quando abbiamo rilasciato MySQL 5.0 non rispettava di fatto i nostri standard
qualitativi", ha dichiarato in apertura della MySQL Conference & Expo di Santa Clara, in California."Con la 5.1 siamo stati molto più conservativi, più duri con noi stessi". Sun ha quindi messo a disposizione una "release candidate" del software per il suo scaricamento. Mickos ha aggiunto che la versione in produzione arriverà a fine giugno, circa tre mesi dopo rispetto a quanto pianificato.
Tra gli obiettivi di Sun ci sono quelli di migliorare le prestaizoni e le dimensioni dei rilasci ufficiali di MySQL, e supportare meglio le applicazioni di back-end tradizionali dove IBM, Oracle e Microsoft sono vendor dominanti. In My SQL 5.1 sono quindi state aggiunte alcune di queste capacità, incluso il partizionamento di tabelle e indici, per migliorare il tempo di risposta delle query; e la replica basata su righe, per una replica più rapidi e affidabile. L'aggiornamento include anche uno scheduler degli eventi per automatizzare le operazioni SQL comuni.



Nessun commento:
Posta un commento