Image hosting by Italian Host

giovedì, gennaio 03, 2008

Fisico italiano beffa Google
Scova l'algoritmo degli algoritmi


Un fisico di 37 anni beffa Google. Federico Calzolari, ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa, è riuscito a scovare l'algoritmo degli algoritmi: quello che modifica il "page ranking" di Google, ovvero la classifica di popolarità del famoso motore di ricerca.

Il risultato è che il suo nome ora è in testa alle classifiche mensili di "Google Zeitgeist" ed è più cliccato perfino della parola 'Natale', a novembre solo seconda al traguardo. Una storia incredibile che Vittorio Zambardino pubblica oggi sul sito di Repubblica.

Qual è il trucco? "Abbiamo fatto in modo che il motore venisse interrogato con queste parole che erano il mio nome -spiega Calzolari- Non è un esperimento, è un gioco che nasce da tre tesi di dottorato che non sono state ancora completate". "Nessuna pirateria - conclude poi il fisico che per un mese intero ha ingannato Google - ma un modo matematico per scoprire algoritmi che restano coperti dal segreto con giusta ragione, altrimenti verrebbe meno un elemento di verità, tutti potrebbero manipolarli, mentre Google è una cosa seria".

Nessun commento: