Image hosting by Italian Host

martedì, maggio 01, 2007

Giappone
m
e-mail per monitorare i bambini-pendolari
-
TOKYO (Reuters) - Volete essere sicuri che vostro figlio sia riuscito a prendere il treno che lo porta a scuola? Una compagnia ferroviaria giapponese ha introdotto recentemente un servizio che riesce a mettere l'anima in pace anche ai genitori più apprensivi.
-
Il servizio spedisce una e-mail ai telefonini dei genitori nel momento in cui il biglietto dei loro figli viene obliterato sulla linea di treni Odakyu di Tokyo.
-
I genitori che si iscrivono al servizio ricevono una notifica ogni volta che il biglietto viene obliterato in una delle stazioni che partecipano al progetto.
-
Il servizio, lanciato nella zona occidentale del paese lo scorso anno e recentemente esteso alla città di Tokyo, è stato sviluppato dall'azienda di elettronica Omron in collaborazione con il partner Surutto Kansai, in risposta al numero crescente di crimini al quale sono soggetti i bambini che vanno a scuola.
-
Attualmente è utilizzato da 2.000 abbonati e costa 2,63 euro al mese per il servizio, ma sulla linea Odaku di Tokyo viene offerto gratuitamente.
-
Secondo Omron sarebbero 4.000 gli studenti delle scuole elementari che utilizzano la linea Odakyu ogni giorno per andare a scuola.
-

Nessun commento: