A Milano l'Expo 2015
Con 86 voti contro 65 il capoluogo lombardo conquista l'Esposizione Universale ai danni di Smirne. Previsti 7000 eventi per un budget totale di 4,12 miliardi di euro. Il sindaco Moratti: "Contenta per tutto il mondo"
Sarà Milano ad ospitare l'Esposizione Universale del 2015. Lo ha stabilito la votazione tenutasi oggi al Palazzo dei Congressi di Parigi, al termine della quale il capoluogo lombardo ha sconfitto la candidatura turca d'Izmir (Smirne) con 86 voti contro 65. Milano - che ha costruito il suo progetto sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" - si è impegnata a ospitare 7.000 eventi in sei mesi di esposizione, che si svolgerà nei pressi dell'area fieristica di Rho, a Nord-Ovest della città, su una superficie di 200 ettari. Il budget dell'evento è di 4,12 miliardi di euro (3,228 miliardi per infrastrutture, 892 milioni per l'organizzazione).
"Sono contenta per Milano, ma sono contenta per tutto il mondo perché sarà un'Esposizione Universale per tutto il mondo". Con queste parole il sindaco del capoluogo lombardo Letizia Moratti ha commentato visibilmente commossa l'assegnazione dell'Expo 2015. "Un po' di paura l'abbiamo avuta" le prime parole di Romano Prodi. "È importante questa vittoria, ci siamo mossi in modo unitario e il risultato è eccezionale". La votazione che ha portato alla designazione per l'Expo 2015 è stata preceduta da alcune prove, resesi necessarie perché qualche candidato non aveva dimestichezza con la pulsantiera elettronica per il voto. Poi, tra una votazione di prova e l'altra, qualche altro delegato si è assentato allungando i tempi della procedura."Il brillante risultato odierno premia lo sforzo comune e la vincente strategia di cooperazione fra tutte le Istituzioni interessate, confermando come l’eccellenza del sistema Italia sia pienamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale". Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accolto così, "con viva soddisfazione", la notizia della designazione della Città di Milano quale sede dell’Esposizione Universale del 2015, decisa oggi dall’Assemblea Generale del Bureau International des Expositions



Nessun commento:
Posta un commento